martedì 2 giugno 2015

Muffin alle gocce di cioccolato con farina di farro

Ieri sono andata a Ortinvestival, nella splendida location del parco della Reggia di Venaria Reale. Oltre ai bellissimi allestimenti dei giardini, ho potuto conoscere tante eccellenze gastronomiche italiane presenti nei vari stand e mi sono divertita a seguire gli showcooking della giornata.
Tra le altre cose ho acquistato una farina di farro bio, il suo colore ambrato, la sua setosità e il suo profumo mi hanno subito fatto venire voglia di provarla in un dolce: i classici muffins alle gocce di cioccolato! 



Occorrente (per circa 12 muffins):

300 gr di farina di farro bio
150 gr di latte
110 gr di burro
60 gr di zucchero
2 uova intere
gocce di cioccolato, a piacere
1 bustina di lievito bio per bolci
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale



Preparazione:


Togliete il burro dal frigo, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire mentre mettete a scaldare il latte con i semini della bacca di vaniglia. Accendete il forno e portatelo a 180°.
Per prima cosa mescolate il burro con lo zucchero e lavorate fino ad avere un composto morbido, quindi aggiungete le uova e lavorate ancora, ora versate il latte che si sarà raffreddato e mescolate, in ultimo aggiungete la farina, il lievito e il pizzico di sale. Come ultimo passo aggiungete le gocce di cioccolato, quantità a piacere, io adoro il cioccolato e quindi abbondo! Un'ultima mescolata e il preparato è pronto per essere porzionato nei pirottini. Non riempiteli fino all'orlo perchè il composto in cottura crescerà fino a raddoppiare.
Infornate a forno già caldo e cuocete per circa 20 minuti. A cottura ultimata sfornate e mettete i muffins su una gratella a raffreddare. 



Franca