Mi piace iniziare questa nuova avventura con la ricetta di
una confettura che mi piace tantissimo, quella di fragole!
Recentemente mi sono iscritta al GAS(Gruppo di Acquisto Solidale) della mia zona, ho scoperto che ce ne sono tantissimi in tutta Italia e io ne ho uno proprio vicino a casa mia. Ho così la possibilità di acquistare ogni tipo di prodotto certificato bio e a Km zero.
Quindi ho ordinato una bella cassetta di fragole profumate e dolcissime e dopo averne mangiate un bel pò fresche ho deciso di farmi una bella confettura.
CONFETTURA DI FRAGOLE
Occorrente per 4 vasetti circa:
1 kg. di fragole
650 gr. di zucchero semolato
1 limone non trattato(sia il succo, sia la buccia grattuggiata)
4 vasetti sterilizzati da 250 gr. cad
Preparazione:
Lavate le fragole e privatele del picciolo verde,tagliatele a pezzi grossi e mettetele in una ciotola con lo zucchero e il succo e qualche scorzetta di limone grattugiata e lasciatele riposare in frigo per alcune ore.
Scolate il liquido che si sarà creato e portatelo a bollore, togliendo con un mestolo forato la schiuma che si forma, quando il liquido si sarà addensato versate tutte le fragole e continuate a cuocere sempre togliendo la schiuma che si formerà (questa schiumatura vi permetterà di ottenere una confettura limpida e chiara)
Scolate il liquido che si sarà creato e portatelo a bollore, togliendo con un mestolo forato la schiuma che si forma, quando il liquido si sarà addensato versate tutte le fragole e continuate a cuocere sempre togliendo la schiuma che si formerà (questa schiumatura vi permetterà di ottenere una confettura limpida e chiara)
Personalmente non amo le confetture troppo cotte e consistenti, le preferisco morbide e quindi faccio cuocere per circa 30 minuti (provate a fare scivolare un pò di confettura su un piatto inclinato, se scivola piano e si ferma prima di cadere fuori dal piatto vuol dire che è pronta) .
Poichè mi piace trovare i pezzi della frutta non frullo la confettura ottenuta, se voi preferite avere una purea omogenea frullatela, ma ricordatevi di togliere le bucce del limone.
A questo punto decidete se proseguire ancora per alcuni minuti con la cottura (ricordate che più la cuocete più la confettura di addenserà).
Quando avrà raggiunto la densità che più vi piace invasate fino a 1 cm dal bordo nei barattoli sterilizzati in precedenza.
Chiudeteli subito con il coperchio e capovolgeteli immediatamente a testa in giù in modo che si crei il sottovuoto.
Lasciateli raffreddare per bene, solo quando sono completamente freddi potete rigirarli e riporli in un luogo fresco e buio.
Poiché ho avanzato un pò di marmellata, non sufficiente e riempire un barattolo ho deciso di fare dei biscottini che ho chiamato "Primavera" per via della forma a fiorellino che ho deciso di dargli. Sono semplici biscotti di pasta frolla. Ogni biscotto è formato da due fiorellini, l'inferiore è intero, il superiore ha un buchino nel mezzo.
BISCOTTINI PRIMAVERA
Occorrente per 20 biscotti circa:
250 gr. di farina di riso adatta per celiaci(oppure farina 00)
125 gr. di burro
80 gr. di zucchero
1 uovo
scorza grattugiata di un limone non trattato
zucchero a velo q.b.
stampino a forma di fiore
stampino a forma di piccolo cerchio
Preparazione:
Tagliare il burro i pezzettini e lasciarlo ammorbidire, dopodiché aggiungerlo a tutti gli altri ingredienti e impastare tutto in una planetaria oppure un robot da cucina oppure a mano. In qualsiasi modo decidiate di procedere l'importante è che alla fine atteniate un impasto omogeneo, liscio e vellutato(se è troppo secco e si sbriciola potete aggiungere un pochino di acqua fredda, se è troppo morbido e appiccicoso aggiungete farina). Mettete l'impasto in frigo minimo per 30 minuti.
Stendete quindi la pasta frolla con il mattarello fino ad avere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Con uno stampino a forma di fiore ricavate 40 biscotti, 20 lasciateli interi, negli altri 20 fate un buco al centro con uno stampino circolare.
Cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, controllateli a vista perché la frolla ha una spiccata propensione a sfuggire al controllo e a bruciare nel giro di pochi secondi! Non cuoceteli troppo, devono rimanere chiari.
Quando i biscotti saranno freddi uniteli a due a due spalmando nel mezzo la vostra marmellata di fragole, infine spolverizzate con lo zucchero a velo.
Buona merenda!
Franca
Mi piace!!!
RispondiEliminaDavvero mi piace molto e seguirò con piacere ed interesse le tue ricette!!
Auguri al tuo blog appena nato!!!!
Ciao
daniela
Un blog appena nato, candido e tutto da riempire, wow! In bocca al lupo, vedrai che bell'avventura... troverai tante parole, consigli, idee e amicizie! Io sono felicissima di averlo aperto qualche mese fa! :-)
RispondiEliminaE hai iniziato bene, con fragole, dolcezza e romanticismo!
Eccomi a seguire anche questo tuo blog di cucina...grazie per la ricetta dei biscottini...spero mi vengano bene come i tuoi
RispondiEliminaAmelina
Hei ..non mi ero accorta di essere la tua prima follower....merito un premio allora....;)
RispondiEliminaAmelina
gnam!!!! Franca mille auguri per il tuo nuovo blog...ma te possino!!!! solo leggere le ricette mi fai ingrassare!!!!
RispondiEliminaMannaggia a te....vabbè ti perdono solo perchè ci darai un sacco di ricette stragolose e sopratutto ti adoriamo tute
un mega abbraccio Rosanna
Intanto in bocca al lupo per questo nuovo blog!!!
RispondiEliminaIo ti seguirò senz'altro!
...e le ricette ci fanno già pregustare tante altre golosità...
Loredana
Con vero, vero, vero piacere...eccomi iscritta! ;)
RispondiEliminaBellissimo...tanto "bello" che se ne sente il profumo!!!! Un abbraccio. NI
Eccomi!!! Certo che ti verrò a trovare pure qui!!!
RispondiEliminaBuona avventura!
Ciao Lieta
Ma sei bravissima anche come chef !! Complimenti cara. Mi iscrivo anche a questo tuo angolo, così ti verrò a trovare !!
RispondiEliminaFelice giornata.
Angela
a vedere la foto vien voglia di mangiarli...bravissima
RispondiEliminaCiao Franca sono la tua 10 follower, auguroni per questo tuo blog che si prospetta molto interessante, la tua confettura e i biscottini,molto invitanti, baci, a presto, Imma...
RispondiEliminatutto splendido e che foto incantevoli cara Franca!!!!
RispondiEliminaMa se ti ordino un po' di chili di biscottini alla nocciola me li fai?????
:))))))
Brava mami, bellissimo. Mi sento privilegiata a poter assaggiare le tue bontà. Tante coccinelle per questo blog!!
RispondiEliminaBellissime foto di invitanti dolcetti!!
RispondiEliminapeccato non poterli assaggiare
un baiser
Roberta
Bellissimo inizio!!!!
RispondiEliminaTi seguiremo con piacere!!!
Naty
ciao!! che belle foto! belli i biscotti e buona la confettura!!! Mi fa molto piacere unirmi ai tuoi lettori! A presto Marina
RispondiElimina