Lo scorso anno ho avuto la fortuna di ricevere in regalo una bottiglia di Crema di Limoncello fatta dal mio amico Salvatore.
Mi è piaciuta tantissimo, il profumo e il sapore fantastico dei limoni di Amalfi, uniti alla dolcezza vellutata del latte ne fanno un liquore davvero buono.
Ecco la ricetta di Salvatore che ho rifatto fedelmente:
CREMA DI LIMONCELLO
Occorrente per 3 litri di liquore
8 limoni non trattati
1 litro di alcool da cucina
2 kg. di zucchero
2 litri di latte parzialmente scremato
1 stecca di vaniglia
Preparazione
Lavate molto bene i limoni e togliete la buccia, avendo cura di prendere solo la parte gialla (quella bianca è troppo amara). Mettete le bucce in un recipiente con 1 litro di alcool alimentare, coprite e lasciate macerare minimo 5 giorni mescolando 1 o 2 volte al giorno. Trascorso il tempo fate bollire a fuoco deciso 2 litri di latte con 2 kg di zucchero e unite i semini che avrete raschiato dalla bacca di vaniglia. Durante la bollitura togliete col mestolo forato tutta la schiuma che si formerà in superficie, spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente. Dovete ripetere questa operazione di bollitura e schiumatura per 3 volte, questo procedimento è infatti necessario per far si che il liquore rimanga limpido.
Filtrate l'alcool dalle bucce di limone e aggiungetelo al latte freddo, imbottigliate e tenete in frigo o in freezer.
Visto il successo che ha riscosso lo scorso anno tra gli amici, sicuramente qualche bottiglia andrà in regalo per Natale!
Grazie Salvatore per la ricetta!
Grazie Salvatore per la ricetta!
Franca
Ottima idea per i regali di Natale!!!
RispondiEliminaGrazie e ciaooo Lieta