domenica 24 agosto 2014

Caponatina

Io amo molto le verdure e tutte le ricette che le utilizzato mi attirano particolarmente.
Questa ricetta della Caponatina mi è stata data parecchi anni fa da un'amica calabrese. A fine Agosto, quando trovo:  

delle belle melanzane


  dei peperoni carnosi,


delle dolci cipolle di Tropea,


 del sedano tenero


con l'aggiunta di una manciata di capperi e olive,


la preparo sempre! 

Ne faccio in abbondanza, così ne metto via un pò per gustarmela durante l'anno. La preparazione è semplice, basta rispettare la sequenza delle cotture delle varie verdure.

CAPONATINA

Occorrente:

4 peperoni carnosi 
2 melanzane
1 sedano
2 cipolle di Tropea
1 manciata di capperi
1 manciata di olive (ho usato le taggiasche)
3 cucchiai di passata di pomodoro 
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di zucchero
olio EVO
sale

Preparazione:

Lavate tutte le verdure. Mettete i peperoni su una teglia e cuoceteli a 200° C per il tempo necessario. Lasciateli intiepidire poi spellateli, quindi fateli a listarelle.
Durante la cottura dei peperoni tagliate a fette le melanzane e cospargetele di sale grosso in modo che perdano l'acqua un pò amara che solitamente hanno. Dopo un'ora circa sciacquatele, asciugatele e tagliatele a dadini.
Tagliate a pezzetti il sedano e a rondelle le cipolle di Tropea.
Mettete a scaldare l'olio EVO in una padella capiente perchè le verdure vanno cotte una per volta, ma alla fine vanno unite tutte insieme. Salate poco perchè i capperi e le olive daranno già la loro parte di sapidità. Si comincia dalle cipolle che una volta cotte vanno tolte e messe in una ciotola per far spazio alle melanzane, poi ai peperoni e infine al sedano. Quando le quattro principali verdure sono pronte rimetterle nella padella e aggiungere i capperi e le olive mescolando bene. 
Col cucchiaio di legno fatevi uno spazietto nel centro della pentola e versateci i 3 cucchiai di passata di pomodoro, il cucchiaio di aceto e il cucchiaino di zucchero. Mescolate questi ultimi tre ingredienti insieme e poi amalgamateli alle verdure. Cuocete ancora per pochi minuti. Servite tiepida.


E' un piatto colorato, profumato e molto gustoso!

Franca

1 commento: