domenica 11 gennaio 2015

Pane con farina di segale ed enkir con pasta madre

E' da un pò di anni che faccio il pane con la pasta madre e devo dire che ora quello fatto con i lieviti chimici non mi piace proprio più. Inoltre non gonfia lo stomaco e io lo trovo molto più digeribile oltre che buono.
Bisogna solo dedicargli un pò di tempo, ma ci si guadagna in soddisfazione e gusto!



PANE INTEGRALE CON FARINE DI SEGALE ED ENKIR CON PASTA PASTA MADRE

Occorrente per un pane di circa 600 - 700 gr.:

400 gr. di farina di segale
100 gr. di farina Enkir
320 gr. di acqua
pasta madre
1 cucchiaino raso di sale


Preparazione:

Prendete la pasta madre che avrete rinfrescato la sera precedente è scioglietela con l'acqua, aggiungete le farine, alla fine mettete il sale, dovrà formarsi un bel panetto di pane morbido ma non colloso, nel caso aggiungete ancora un pò di farina di Enkir.
Impastate con energia per almeno 10 minuti. 
(A questo punto ricordatevi di tagliate un pezzo dal vostro impasto, circa 150 gr. e riponetelo in un barattolo in frigo, questo sarà l'impasto per il prossimo pane).
Lasciate lievitare per 5 - 6 ore (in estate serve meno tempo ma ora che le temperature sono più fredde lasciatelo lievitare per più tempo) in una ciotola e copritela con un panno umido.
Trascorse queste ore prendete il pane lievitato e con delicatezza stendetelo su una spianatoia, fate due piaghe in orizzontale e due in verticale, questa operazione serve per fargli incamerare aria.
Rimettetelo a lievitare per altre 3 - 4 ore. 
Dopo di che ripetete il passaggio della spianatura e delle pieghe, dandogli però anche la forma che desiderate (tondo, ovale, potete dividerlo in due panetti...sbizzarritevi!).
Lasciatelo ancora riposare il tempo che il forno raggiunga la temperatura di 250 gradi, possibilmente ventilato. Abbiate l'accortezza di mettere una ciotolina piena di acqua nel forno, questo permetterà di ottenere un pane fragrante mediante l'evaporazione dell'acqua in cottura.
Fate due bei tagli per lungo nella vostra pagnotta, infornate e lasciate cuocere per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 220 gradi e passate alla cottura statica, infine abbassate ancora a 190 gradi e terminate la cottura per circa altri 10 minuti.
Sfornate e mettete il pane su una gratella per farlo "respirare" così che mantenga la sua croccantezza.
Tagliate solo quando si sarà raffreddato.

Trovo buonissimo il pane integrale e la farina di Enkir gli da una consistenza particolare, da provare!
Fatemi sapere se vi è piaciuto!

Franca



2 commenti:

  1. Ciao Franca anch'io trovo che il pane fatto con la pasta madre è migliore e più digeribile...grazie per la ricetta...buona giornata...kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  2. Mi rinfreschi su come si fa la pasta madre?
    Credo sia un piccolo impasto con lievito di birra, ma non ne sono proprio sicura!!
    Tanti baci

    RispondiElimina