sabato 10 gennaio 2015

Vellutata di zucca al profumo di zenzero

Non è un inverno freddo, ma per me le vellutate non hanno un periodo particolare dell'anno per essere mangiate, mi piacciono sempre. Le faccio con tutte le verdure che la stagione mi offre.
La natura in questo periodo mi offre la splendida zucca, che mi piace tantissimo, in particolare la varietà Mantovana è la mia preferita.




La ricetta è davvero semplice, ma gustosa e leggera, proprio adatta a chi deve rimettersi in forma dopo le abbuffate di Natale.
La zucca, come tutte le verdure o la frutta di colore arancione è ricca di vitamina A e lo zenzero tra le sue molteplici proprietà benefiche ha anche quella di favorire il dimagrimento!
Direi un ottima accoppiata!
Allora via con la ricetta:





VEllUTATA DI ZUCCA AL PROFUMO DI ZENZERO


Occorrente per circa 4 persone:

(le dosi si intendono per verdure pulite)

500 gr. di zucca preferibilmente della varietà Mantovana
1 patata di medie dimensioni
1/2 carota
1/2 cipolla
1 gambo piccolo di sedano
brodo vegetale q.b.
1 pezzetto di zenzero fresco
semini di zucca decorticati
pane integrale
olio EVO q.b.
sale q.b.


Preparazione:

Lavare e pelare la carota, la cipolla e il sedano, tritare tutto insieme. Mettere a cuocere con un pochino di acqua, praticamente fate come per il soffritto ma non usate olio. Quando le verdurine saranno cotte aggiungere nella pentola la zucca e la patata, entrambe pelate, lavate e tagliate a pezzi grossolani.Coprite tutto con il brodo vegetale, non troppo, tenete conto che le verdure cuocendo rilasceranno la loro acqua, avete sempre tempo dopo ad aggiungere brodo se la vellutata risultasse troppo densa, salate a piacere.
Fate cuocere per 20 minuti poi frullate tutto. Aggiungete lo zenzero fresco grattugiato oppure sminuzzato fine, come preferite.
Fate cuocere ancora 5 minuti.
Durante questi ultimi 5 minuti di cottura fate scaldare al forno dei crostini di pane integrale.
Servite nel piatto la vellutata aggiungendo dei semini di zucca e i crostini, a questo punto potete aggiungere un filo di olio extravergine. 

Vedrete che il piatto sarà gustosissimo anche se non avete usato l'olio per il soffritto, abbiate solo cura di scegliere una zucca di ottima qualità, saporita, soda e compatta.

Franca

Nessun commento:

Posta un commento